Ticino e Grigioni

È tempo di pulizie

Venerdì 11 e sabato 12 settembre si terrà il "clean-up day" - Diverse adesioni in Ticino

  • 24 agosto 2015, 12:29
  • 7 giugno 2023, 11:58
  • INFO
Un mozzicone impiega 10 anni per decomporsi

Un mozzicone impiega 10 anni per decomporsi

  • © Ti-Press

È tempo di pulizie in Svizzera e anche il Ticino fa la sua. I prossimi 11 e 12 settembre si terranno infatti le giornate nazionali clean up contro il littering (l’abbandono sconsiderato di rifiuti), organizzate dal Gruppo di interesse ambiente pulito (IGSU) con il supporto della Confederazione.

Diversi enti pubblici e privati vi hanno aderito. Cinque istituti scolastici elementari del Locarnese si sono impegnati a raccogliere i rifiuti lungo le sponde della Maggia e lungo i sentieri della regione. Saranno invece gli alunni di Stabio a dare il buon esempio nel Mendrisiotto pulendo i boschi vicini al comune.

Lugano, infine, ha indetto "le pulizie generali della città", ad opera dei diversi gruppi di volontari. Per ora hanno aderito, fra gli altri, il Consorzio Valle Cassarate, il Gruppo scout di Breganzona e la Franklin University. La città sul Ceresio approfitterà del Clean up day per continuare la sua campagna di sensibilizzazione sul littering, volta a far prendere coscienza dei tempi di decomposizione dei rifiuti abbandonati nell’ambiente.

ZZ

Ti potrebbe interessare