In genere non si avvicinano all'uomo (archivio keystone)

A tu per tu con il lupo

Un esemplare ha seguito una persona per diversi minuti all'Alp Grüm, in Valposchiavo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un incontro fra un lupo e una persona si è verificato questo sabato mattina all'Alp Grüm, in Valposchiavo. Stando all'Ufficio caccia e pesca dei Grigioni, un esemplare del predatore ha seguito per diversi minuti a distanza ravvicinata e ringhiato contro la persona, che era sola e senza cane.

 

Il guardiano della selvaggina sta valutando la situazione, per capire i motivi dell'aggressività dell'animale, la dinamica precisa dell'episodio e quindi stabilire il da farsi in collaborazione con il Comune e la Confederazione. Nel corso di quest'anno in Valposchiavo è già stata constatata la presenza di due diversi lupi.

L'evento è insolito: in linea di principio, si spiega nel comunicato diffuso nel tardo pomeriggio, i lupi che crescono e vivono allo stato brado non sono pericolosi ed evitano il contatto con l'essere umano.

In caso di incontri con un lupo andrebbero seguite le raccomandazioni di comportamento redatte dallo stesso Ufficio per la caccia e la pesca e l'avvistamento andrebbe immediatamente notificato al guardiano della selvaggina.

 
Condividi