Apprendisti al lavoro (Ti-Press / Samuel Golay)

Apprendisti, torna il sereno

L'obiettivo è riuscire a trovare un posto per 2'500 ragazzi entro la fine di ottobre, un obiettivo che si sta avvicinando

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'obiettivo è riuscire a trovare un posto di apprendistato per 2'500 ragazzi entro la fine di ottobre. Un obiettivo che fino a qualche mese fa si credeva impossibile, ma che si sta lentamente avvicinando. Anche, e soprattutto, grazie agli aiuti del Cantone, dei quali beneficierà soprattutto il settore dove trovare un posto è più difficile: la ristorazione.

Dopo le previsioni fosche date dalla pandemia, si torna insomma prudentemente a sorridere: fino ad ora sono 1'823 i contratti di apprendistato duale firmati, in calo dell'8% rispetto all'anno scorso. E attualmente ci sono ancora 500 contratti in via di trattativa, 200 dei quali sono iscritti al Gruppo operativo per il sostegno al collocamento al tirocinio.

Tra i settori nei quali è più difficile accedere all'apprendistato ci sono - oltre alla ristorazione - pure il commercio e la vendita. Tra i punti forti delle misure previste ci sono 2'000 franchi per ogni azienda e per ogni contratto stipulato.

Ancora 700 apprendisti da collocare

Ancora 700 apprendisti da collocare

Il Quotidiano di lunedì 24.08.2020

 
CSI/redMM
Condividi