Ticino e Grigioni

Bolidi offshore a Lugano

Lugano ospiterà a giugno una tappa del campionato mondiale di motonautica UIM XCat

  • 29 January 2016, 07:32
  • 7 June 2023, 15:05
Toccano punte di 200 km/h

Toccano punte di 200 km/h

  • keystone

Lugano ospiterà a giugno una tappa del campionato mondiale di motonautica offshore UIM XCat. La competizione si svolgerà durante il primo weekend del mese.

A darne notizia è l’edizione odierna del Corriere del Ticino, che cita direttamente la World Professional Powerboating Association (WPPA) di Dubai, che organizza la gara sotto l'egida della Union International Motonautique (UIM). Non si sono fatte attendere le critiche, con il socialista Carlo lepori che si è lamentato per l'inquinamento che la manifestazione causerebbe.

Il campionato prenderà avvio il 7 aprile nel Golfo dell’Oman, per poi far tappa il fine settimana successivo e Lugano tra il 4 e il 5 giugno. Una quindicina gli equipaggi che si sfideranno nelle acque del Ceresio ad una velocità che tocca punte di 200 km/h.

Non è la prima volta che la città ha l’occasione di organizzare una gara del genere: nel 2014, scrive ancora il quotidiano, il Municipio era entrato in contatto con il promotore italiano ma a causa del tempistiche strette l’evento non era andato in porto.

Red.MM

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare