Ticino e Grigioni

"Bozza Verde" verso Berna

Il Cantone ha inviato alla Confederazione il progetto di collegamento A2-A13

  • 4 February 2019, 18:25
  • 9 June 2023, 04:51

CSI 18.00 del 04.02.2019

RSI Ticino e Grigioni 04.02.2019, 19:25

  • ©Ti-Press / Francesca Agosta

La cosiddetta "Bozza verde" per il progetto per il collegamento A2-A13 è giunta al termine della consultazione. In tutto, rileva il Consiglio di Stato, sono pervenute 26 prese di posizione, la maggior parte a sostegno del progetto. Le poche criticità sollevate sono state oggetto di ulteriori approfondimenti ed è stato possibile trovare degli accorgimenti a piena soddisfazione delle associazioni, dei Comuni e/o dei privati coinvolti.

Il progetto, vagliato da tutti i servizi cantonali e dall'USTRA che siede nel comitato esecutivo di progetto, è stato, quindi, inviato, lunedì, all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) per il suo preavviso.

Il Dipartimento del territorio si rallegra per il raggiungimento di questo importante traguardo, reso possibile anche grazie all’ottima e fattiva collaborazione dei Comuni interessati e al supporto del gruppo di accompagnamento politico (GAP) nel quale fanno parte il presidente della CIT Paolo Caroni, il Presidente della CRTB Simone Gianini, Francesco Maggi per il WWF, Sem Genini per l’Unione contadini ticinesi, Carlo Vitalini per il TCS, Ulrico Feitknecht per Agrifutura e un rappresentate ciascuno per Cadenazzo, Gambarogno e S. Antonino.

Swing

Ti potrebbe interessare