Ticino e Grigioni

Brienz, la frana si muove sempre di più

Il movimento della montagna sopra il villaggio grigionese accelerato dalle piogge - "Grande evento" sempre più probabile

  • 14 May 2023, 10:41
  • 24 June 2023, 05:37
  • INFO
Tutti gli accessi stradali e pedonali alla zona di pericolo attrono a Brienz sono stati sbarrati

Tutti gli accessi stradali e pedonali alla zona di pericolo attrono a Brienz sono stati sbarrati

  • Keystone
Di: Diem

Il movimento della montagna sopra il villaggio di Brienz, evacuato da venerdì sera, continua ad accelerare, rendendo sempre più imminente quello che i geologi chiamano "un grande evento", una frana di notevoli proporzioni. Lo spostamento del fronte detto Insel/Isola, ha reso noto domenica il comune di Albula tramite il suo profilo Twitter, è diventato ancor più veloce.

Brienz frana georadar

La velocità del movimento è aumentata in una vasta aree. In alcuni punti è più che raddoppiata

  • COMUNE ALBULA

Nessuno però si sbilancia su quando avverrà il distacco e su quali dimensioni potrebbe avere. "La pioggia sta attualmente rendendo difficile prevedere quando si verificherà" scrivono le autorità locali ribadendo che "l'evento" potrebbe aver luogo nel giro di pochi giorni "ma anche di due o più settimane".

Il fronte franoso sopra il villaggio di Brienz

La montagna che rischia franare: l'area Insel/Isola si sta muovendo sempre più velocemente e minaccia direttamente il villaggio

  • COMUNE DI ALBULA/ALVRA

Appena il sistema di monitoraggio sulla montagna porterà a capire che il crollo è imminente, sarà decretato il passaggio dall'attuale fase rossa scattata venerdì alle 18 (da allora nessuno può più entrare nella zona di pericolo) alla cosiddetta fase blu.

Brienz, il paese fantasma

Alan Crameri / red MM 12.05.2023, 17:55

  • Keystone

A quel punto saranno chiuse anche la linea dell'Albula della Ferrovia Retica che sta allestendo un orario speciale e le strade cantonali da Tiefencastel a Filisur (la Landwasserstrasse) e a Lenzerheide (tra Tiefencastel e Vazerol). Saranno evacuate pure le due case che si trovano più a occidente di Surava (in località La Nois, a destra e a sinistra della strada dell'Albula).

Le due abitazioni si trovano a circa un chilometro di distanza in linea d'aria dall'abitato di Brienz e 300 metri più in basso, ma non si esclude che tutto il materiale instabile (circa 2 milioni di metri cubi) possa scendere a valle in una volta sola. In tal caso, anche loro potrebbe essere travolte. L'ipotesi più probabile è però che la montagna scenda un pezzo alla volta e che i blocchi si fermino nella pietraia formatasi sopra il villaggio a causa dei distacchi dal fianco del Piz Linard del passato.

RG 12.30 del 13.05.23: la corrispondenza di Patrick Colombo

RSI Mondo 13.05.2023, 13:14

  • Keystone

Ti potrebbe interessare