Un bilancio potrà essere tracciato venerdì
Un bilancio potrà essere tracciato venerdì (tipress)

Campagna vaccinale, un migliaio di iscritti

Finora vaccinati in 460 in Ticino, quasi altrettanti si sono annunciati. Intanto è in corso da lunedì la somministrazione del "booster" in casa anziani

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono 460 le persone vaccinate in Ticino da lunedì a oggi, mercoledì, nell'ambito della settimana nazionale della vaccinazione contro il Covid-19 voluta dal Consiglio federale per convincere gli indecisi a immunizzarsi. Quasi altrettante si sono già iscritte per ricevere il farmaco nei prossimi giorni.

Vaccinazioni nelle case anziani

Vaccinazioni nelle case anziani

Il Quotidiano di mercoledì 10.11.2021

 

Intanto, pure da lunedì, è in corso anche la somministrazione del cosiddetto "booster", il richiamo vaccinale destinato inizialmente agli ospiti delle case per anziani. Sono già state effettuate circa 2'000 iniezioni, da oggi la somministrazione è partita anche nelle strutture del Sottoceneri (nell'audio il reportage delle Cronache della Svizzera italiana realizzato a Casa Giardino a Chiasso, dove circa il 90% dei residenti ha aderito). Nei 68 istituti di riposo del cantone si contano attualmente una ventina di positivi, concentrati in due di essi. I posti letto in totale sono quasi 4'700.

CSI 18.00 del 10.11.2021 Il reportage di Laura Dick
CSI 18.00 del 10.11.2021 Il reportage di Laura Dick
 

Il richiamo non tocca per il momento i collaboratori delle case anziani, che devono attendere. Già dal 5 novembre possono invece prenotarsi attraverso la piattaforma online o allo 0800 128 128 tutti gli ultra 75enni vaccinati con la seconda dose da almeno 6 mesi. La vaccinazione verrà effettuata a partire dal 15 novembre per i vaccinati con Pfizer e dal 30 novembre per i vaccinati con Moderna. I centri previsti sono sei, a Mendrisio, Breganzona/Lugano, Tesserete, Ascona, Giubiasco a Biasca. Il turno degli over 65 dovrebbe arrivare nel corso di gennaio.

Per saperne di più:

Tutti i dettagli sul sito del cantone

Condividi