Ticino e Grigioni

Cinghiali, Ascona reagisce

Il Comune recinta il parco giochi interno del Parsifal e cerca ulteriori soluzioni. Danni degli ungulati: 10'000 fr. all'anno

  • 19 aprile 2018, 07:52
  • 8 giugno 2023, 18:43
I cinghiali causano in media danni per 10'000 franchi all'anno al comune di Ascona

I cinghiali causano in media danni per 10'000 franchi all'anno al comune di Ascona

  • Ti-Press

I cinghiali sono una piaga per Ascona. Periodicamente rovinano i terreni nella zona del parco Parsifal causando costi per 10'000 franchi all’anno al Comune che ora sta cercando soluzioni sia a breve che a medio termine.

Ascona, come prima misura contro le scorribande degli ungulati, ci conferma il capo dell’Ufficio tecnico comunale Peter Waldvogel, ha "recintato il parco giochi interno del Parsifal". Quest'area insomma è protetta. Ma per il resto del parco la soluzione non sarà immediata. Questo perché i cinghiali provengono dal bosco che circonda quasi del tutto il Parsifal e E la legge forestale cantonale "vieta la recinzione del perimetro boschivo", spiega ancora Waldvogel.

E del resto "una cinta completa del parco" sarebbe "molto onerosa", dovendo essere ermetica e robusta quanto basta da impedire l’accesso agli animali. In Comune intanto si stanno vagliando tutte le soluzioni concretizzabili.

Enrico Campioni

Ti potrebbe interessare