Ticino e Grigioni

Crescono gli attacchi informatici in Ticino

Hackers concentrati soprattutto sulla cybercriminalità economica - Giornate nazionali della cybersicurezza a Friborgo

  • 6 aprile 2022, 10:52
  • 23 giugno 2023, 18:03
Maggiori attacchi legati alla cybercriminalità economica

Maggiori attacchi legati alla cybercriminalità economica

  • Keystone
Di: Cca

In Ticino si è registrato un aumento dei rischi legati alla sicurezza informatica nella sfera pubblica e privata. Con la crescente digitalizzazione della società e dell’economia, sono aumentati anche i cyber attacchi nel 2020 e nel 2021, lo evince una nota della polizia cantonale.

Per la prima volta in Svizzera la statistica federale fornisce dei dati nazionali e cantonali. Nel 2021 in Ticino si sono registrati 338 reati, la maggior parte legati alla cybercriminalità economica (160 nel 2020 e 255 nel 2021), ai cyberdelitti sessuali e quelli della reputazione.

Le attività illecite più frequenti restano le truffe Business Email Compromise (BEC), ovvero l’accesso illecito a una casella di posta elettronica e la conseguente scoperta di una relazione finanziaria. Seguono le attività denominate ransomware che riguardano attacchi veicolati allo scopo di criptare i dati contenuti nei dispositivi, così da poter chiedere un riscatto in cambio della chiave di decifratura. Gli autori operano prevalentemente dall’estero, utilizzando complessi espedienti che facilitano il mantenimento dell’anonimato e incassano in cripto-valute.

Proprio in relazione alla crescente cyber criminalità, oggi, mercoledì, e domani, giovedì, si terranno a Friborgo due giornate nazionali dedicate alla sicurezza informatica, Swiss Cyber Security Days, alle quali parteciperanno anche i Consiglieri federali Ueli Maurer e Viola Amherd.

L’evento offre l’occasione per fare il punto sulla politica di sicurezza nazionale, su come sono cambiate le necessità della società e su quali possono essere i prossimi passi per consolidare e ampliare il ruolo della Svizzera sulla tematica cyber.

Per prevenire qualsiasi rischio, la popolazione ha la possibilità di consultare i siti della Polizia cantonale, del gruppo cantonale Cyber Sicuro e della Prevenzione svizzera della criminalità (PSC). Per quanto riguarda invece le segnalazioni è attivo il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC).

RG 12.30 del 29.3.2022 Stabile il numero dei furti in Ticino, il servizio di Christian Gilardoni

RSI Ticino e Grigioni 30.03.2022, 13:11

Norman Gobbi al microfono di Pervin Kavakcioglu, RG 12.30 del 28.03.2022

RSI Ticino e Grigioni 28.03.2022, 14:42

  • Ti_Press

Ti potrebbe interessare