La diga della Verzasca: paesaggio da film
La diga della Verzasca: paesaggio da film (© Ti-Press )

Da Golden Eye a Bollywood

Presentata una banca dati nella quale sono catalogati 136 film ambientati in Ticino

Da Golden Eye alla Palmira, passando per Bollywood: le pellicole girate a sud delle Alpi si trovano qui. La cancelleria dello Stato ha presentato lunedì una nuova banca dati nella quale sono catalogati 136 film che, dal 1915 ad oggi, sono stati ambientati in Ticino.

Le schede che presentano ogni lungometraggio possono essere consultare collegandosi all’indirizzo www.ti.ch/filminticino.

La banca dati è stata realizzata durante il 2017 nell’ambito di OltreconfiniTi, la piattaforma dedicata all’emigrazione ticinese, in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia, Ticino Turismo, la Ticino Film Commission e l’Università della Svizzera italiana.

L’archivio è già ricco, ma continuerà a essere affinato grazie anche all’aiuto degli utenti. "Ci piacerebbe aggiungere titoli che ci sono sfuggiti e affinare ogni scheda", spiega Mattia Bertoldi, coordinatore di OltreconfiniTi. "Per esempio, sarebbe utile evidenziare per ogni scena quali siano località del nostro cantone che sono state inquadrate, o raccogliere le testimonianze di chi ha partecipato a un set".

joe.p.

Condividi