Ticino e Grigioni

Dai patriziati un manifesto per i rustici

L'assemblea dell'ALPA si è svolta a Biasca - I suoi membri vogliono rafforzare il proprio ruolo

  • 10 June 2023, 19:07
  • 24 June 2023, 06:50
  • INFO

SEIDISERA delle 10.06.2023: il servizio di Camilla Luzzani

RSI Ticino e Grigioni 10.06.2023, 21:06

  • tipress
Di: SEIDISERA/Quot/pon

I patriziati garantiscono stabilità e coesione custodendo l'identità ticinese, è stato detto sabato a Biasca, dove negli storici stabili delle officine ai piedi della cascata di Santa Petronilla si sono incontrati i rappresentanti dell'ALPA, l'alleanza che raggruppa circa 200 patriziati e 90'000 patrizi nel cantone.

Si è discusso di rafforzarne il ruolo, in collaborazione anche con gli enti regionali di sviluppo, per portare avanti un'annosa battaglia fortemente legata proprio all'identità ticinese e alla gestione del territorio, quella sui rustici.

I 142 delegati hanno sottoscritto un vero e proprio manifesto per promuovere il restauro. "Se non riusciamo a invertire la tendenza entro i prossimi dieci anni"- ha affermato ai microfoni della RSI il granconsigliere Aron Piezzi, membro del consiglio direttivo - "rischiamo di perdere uno dei nostri patrimoni". Accanto al citato manifesto sono previste anche mozioni e iniziatiative parlamentari: si cerca il sostegno del Governo perché si attivi presso i cantoni alpini per promuovere una revisione della legge sulla pianificazione territoriale, di competenza federale.

Il capo del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi ha promesso attenzione nella promozione della specificità dello spazio alpino e della sua agricoltura e nella difesa della sua vitalità.

Appello per i rustici

Il Quotidiano 10.06.2023, 19:00

Ti potrebbe interessare