Ticino e Grigioni

Dies academicus per l'USI

L'Università della Svizzera italiana celebra il suo 25esimo "compleanno": segui con noi la cerimonia in diretta streaming dalle 10.00

  • 8 May 2021, 09:59
  • 10 June 2023, 08:46
L'USI celebra il suo Dies academicus

L'USI celebra il suo Dies academicus

  • T-Press
Di: redMM

L'USI oggi celebra il suo 25esimo Dies academicus. In occasione del traguardo, il "compleanno" dell’Università si presenta in una speciale formula “multi-sito”, con collegamenti non solo dalla sede di Lugano, ma anche da Bellinzona, Mendrisio, Locarno e Airolo, diverse località della Svizzera italiana dove si sviluppano le attività dell’USI.

Il Consigliere federale Ignazio Cassis

Il Consigliere federale Ignazio Cassis

  • tipress

La cerimonia vede la partecipazione del Consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, e di altri ospiti accademici e rappresentanti delle istituzioni. L'appuntamento, dalle 10.00, è online su
www.usi.ch/dies25.

Saranno proclamati cinque Dottorati honoris causa, uno dei quali sarà attribuito a un personaggio della scienza che potremmo dire... "universale".

Il premio per la didattica, il Credit Suisse Award for Best Teaching, avrà una forma peculiare e spazio sarà dato ai progetti di giovani ricercatrici e ricercatori dell’USI. E non mancheranno altri momenti di riflessione e festeggiamento, per fare conoscenza di e con l’Università.

L’attuale situazione sanitaria e le misure restrittive a tutela della popolazione non permettono lo svolgersi del Dies academicus al Palazzo dei Congressi, dove l'USI avrebbe voluto celebrare l’importante traguardo dei 25 anni dalla nascita dell’Università della Svizzera italiana insieme alla comunità accademica e alla popolazione.

Ti potrebbe interessare