Ticino e Grigioni

Diossine, analisi anche in Ticino

Il Cantone ha preposto dei controlli sui terreni attorno ai due ex inceneritori di Bioggio e Riazzino dopo il caso di inquinamento a Losanna

  • 13 ottobre 2021, 18:36
  • 10 giugno 2023, 15:04

Diossina in Ticino?

Il Quotidiano 13.10.2021, 21:00

Il Cantone inizierà tra qualche settimana una campagna di analisi sui terreni attorno ai due ex inceneritori di Bioggio e Riazzino per verificare la presenza o meno di concentrazioni pericolose di diossine.

I controlli sono stati decisi dall’Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo (UGRAS) dopo quanto emerso a Losanna, ovvero la presenza di sostanze tossiche in diverse aree della città dovuta ai fumi del vecchio inceneritore di rifiuti domestici.

CSI 18.00 del 13.10.2021 - Il servizio di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 13.10.2021, 20:25

  • TiPress

In Ticino, a parte le regolari analisi attorno al termovalorizzatore di Giubiasco, non ci sono dati riguardanti i due impianti spenti negli anni ’90. “Per il momento mi sento assolutamente di rassicurare, in base anche alle analisi del passato su derrate alimentari condotte a livello svizzero e quindi anche con campioni ticinesi provenienti dal territorio”, afferma Nicola Solcà, capo dell’UGRAS.

Tuttavia, sottolinea l’esperto, non si può escludere che in una zona circoscritta ci possano essere dei problemi puntuali. Tutti i proprietari di terreni nel raggio di un chilometro sono stati contattati e i risultati delle analisi preposte dovrebbe arrivare qualche settimana dopo i prelievi.

Ti potrebbe interessare