Creazioni zuccherine più vere del vero
Creazioni zuccherine più vere del vero (twitter @DolceMag)

Dolcissime opere d'arte

Daniela Frezza di Cama rappresenterà la Svizzera al primo campionato mondiale di cake design

Daniela Frezza, cake designer di Cama, parteciperà a fine ottobre alla prima edizione del campionato mondiale di questa nuova arte culinaria, dove rappresenterà la Svizzera insieme al pasticcere di Mendrisio Giuseppe Piffaretti, già finalista al campionato mondiale di pasticceria a Lione, in Francia.

In un’intervista pubblicata sabato da laRegione, la mesolcinese spiega che si è appassionata di creazioni con la pasta di zucchero nel 2002, quando ha frequentato la scuola “El Atelier de Azucar” a Lima, in Perù. Una volta ottenuto il diploma, si è spostata a Londra, dove ha conseguito il master nella prestigiosa accademia Peggy Porschen.

 

Tornata in patria, Daniela ha fondato la propria ditta Sweet Sugar Art, dove crea dolci e decorazioni in pasta di zucchero di tutti i tipi.

Il campionato

Il primo campionato mondiale di cake design si terrà i prossimi 26 e 27 ottobre all’Expo di Milano. Per il tema imposto - “L’arte italiana” - i concorrenti dovranno realizzare, in anticipo, una torta finta decorata e, sul posto, avranno 8 ore di tempo per prepararne altre tre (vere), che verranno degustate, e una che dovrà essere abbellita con le stesse tecniche usate per quella fittizia.

mrj

Condividi