Ticino e Grigioni

Drone disperso, stop ai test

Un drone della Posta svizzera è sparito venerdì mattina. A Zurigo e Lugano i voli sono stati ora temporaneamente sospesi

  • 25 January 2019, 16:24
  • 9 June 2023, 04:22

Zurigo: drone disperso, test interrotti

RSI Svizzera 25.01.2019, 17:23

Un drone della Posta svizzera che trasportava un campione "non rilevante" di sangue è caduto stamane a Zurigo nel lago. Nel primo pomeriggio non era stato ancora trovato. Nessuno è rimasto ferito. Questo tipo di drone è in servizio pure a Lugano. E anche nella città sul Ceresio come a Zurigo i voli sono stati ora temporaneamente sospesi.

La polizia comunale della città sulla Limmat indica in una nota di essere stata avvertita da un addetto ai droni poco dopo le 10.20 e di aver appurato che l'apparecchio è caduto in acqua ed è verosimilmente affondato.

Il drone trasportava, nell'ambito di una fase test, un campione di sangue dalla clinica Im Park. Secondo indicazioni non ancora confermate l'apparecchio era dotato di un paracadute che avrebbe dovuto aprirsi nel caso di una avaria.

Fin che sarà chiarita la causa dell'incidente rimarranno a terra anche i droni messi in servizio all'Ospedale universitario di Zurigo e al Civico di Lugano.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare