Ticino e Grigioni

FC Lugano: tutti prosciolti

Renzetti, Campana e Novoselsky processati per la nomina dell’imprenditore russo nel consiglio d'amministrazione

  • 30.11.2020, 13:44
  • 22.11.2024, 18:04
Al centro, Angelo Renzetti Leonid Novoselskiy

Al centro, Angelo Renzetti Leonid Novoselskiy

  • tipress
Di: Francesco Lepori 

Il presidente del FC Lugano Angelo Renzetti, il direttore generale Michele Campana e l’imprenditore russo Leonid Novoselsky lunedì mattina sono comparsi alla pretura penale di Bellinzona.

I tre, difesi da Roy Bay e Stefano Ferrari, si erano opposti ai decreti d’accusa del procuratore pubblico Roberto Ruggeri, che aveva proposto una multa di 500 franchi ciascuno per contravvenzione alla legge federale sugli stranieri.

02:46

Super League, la telefonata con Angelo Renzetti (La Domenica Sportiva 26.10.2020)

RSI Sport 26.10.2020, 11:39

La vicenda riguardava il fatto che Leonid Novoselsky fosse entrato nel consiglio d'amministrazione del Lugano senza permesso di lavoro, quando era domiciliato a Mosca. Di qui l’ipotesi di attività lucrativa senza autorizzazione per lui, e di impiego di stranieri sprovvisti di permesso contro Renzetti e Campana.

In realtà – ha stabilito il giudice Siro Quadri – si trattava di una carica onorifica, concessa al 51enne per il sostegno garantito al settore giovanile. Nessun guadagno, né potere decisionale. Novoselsky aveva peraltro partecipato a una sola seduta. I tre imputati sono dunque stati prosciolti.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare