Ticino e Grigioni

Gordola, lavori alla stazione

Nell'ambito del progetto di raddoppio dei binari, le FFS procedono con i lavori e ristrutturano la stazione locarnese

  • 11 giugno 2019, 22:54
  • 9 giugno 2023, 12:26

Cantiere sulla ferrovia Locarno-Contone

Il Quotidiano 11.06.2019, 21:00

Il progetto “Contone – Locarno: raddoppio parziale del binario e adattamenti degli impianti di sicurezza” prevede un investimento di 98 milioni di franchi e la realizzazione di un secondo binario, con due scambi in entrambe le direzioni, della lunghezza di 4 chilometri fra il ponte sul fiume Ticino e quello sul fiume Verzasca. La fermata di Riazzino viene potenziata, prolungando il marciapiede esistente a 220 metri e realizzandone un secondo a lato del nuovo binario. Mentre a Gordola la fermata viene spostata in direzione di Bellinzona di circa 200 metri e al termine dei lavori avrà due marciapiedi lunghi 220 metri, collegati tra loro da un sottopasso pedonale.

Importanti lavori alla stazione di Gordola

Importanti lavori alla stazione di Gordola

  • tipress

Il cantiere del raddoppio parziale del binario FFS Contone-Locarno entra in una fase decisiva con la chiusura totale, a fine giugno, per una settimana, della stazione di Gordola e lo stop alla circolazione dei treni tra Cadenazzo e Locarno tra il 28 giugno e il 2 luglio. Le FFS mettono a disposizione degli utenti un servizio bus sostitutivo ma invitano gli utenti a voler consultare gli orari prima di mettersi in viaggio. La fermata di Gordola, sarà teatro di importanti lavori dal 24 giugno al 1° luglio e le FFS, visto che le operazioni si svolgono sull’arco delle 24 ore, si scusano già con gli abitanti della zona per gli eventuali disagi e invitano l’utenza ad usufruire dei collegamenti su strada.

Nel programma di sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria (SIF) rientra l’aumento delle prestazioni e delle capacità lungo la linea Bellinzona – Locarno. Questo progetto è uno dei presupposti affinché, grazie all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri (2020) e la realizzazione della “Bretella di Camorino”, potranno esserci collegamenti diretti (senza più effettuare il cambio a Giubiasco) tra Locarno e Lugano, con tempi di percorrenza di circa 30 minuti.

Swing

Ti potrebbe interessare