Ticino e Grigioni

I pompieri di… Tessin

I responsabili dell’incendio scoppiato sul Monte Gambarogno chiamarono, per errore, la caserma della cittadina tedesca

  • 8 febbraio 2022, 17:46
  • 23 giugno 2023, 15:30
TiPress_408058.jpg
  • TiPress
Di: Francesco Lepori

Gli inquirenti hanno ricostruito l’intera sequenza dei fatti che, nella notte tra il 29 e il 30 gennaio, causarono l’incendio sul Monte Gambarogno, tuttora in fase di spegnimento. E i dettagli emersi dall’inchiesta hanno, a dir poco, del rocambolesco.

Partiti dall’Alpe di Neggia, i due giovani svittesi stavano ormai per rientrare. Dopo avere percorso la cresta decisero di bivaccare poco sotto, senza sapere – hanno dichiarato a verbale – dell’esistenza del divieto di accendere fuochi all’aperto. In piena notte vennero svegliati proprio dalle fiamme, che credevano di avere spento. Prima provarono a domarle con acqua e scarponi. Poi si incamminarono verso l’automobile.

Rogo nel Gambarogno, due fermi

SEIDISERA 02.02.2022, 19:38

  • TiPress

Lungo il tragitto provarono a contattare i pompieri, digitando sul telefonino “Feuerwehr Tessin”. Il motore di ricerca fornì loro il numero della caserma della città di Tessin, in Germania. E i due, senza accorgersi dell’omonimia, lanciarono la chiamata. Chiamata subito interrotta, appena videro che i soccorsi si erano già attivati.

Il 26enne e il 28enne speravano così di non essere individuati. Incendio colposo il reato di cui ora devono rispondere. Durante l’interrogatorio entrambi hanno fornito piena collaborazione, esprimendo anche profondo rincrescimento per quanto successo.

Ti potrebbe interessare