Le misurazioni su 65 suoli di parchi in Ticino non hanno evidenziato particolari criticità
Le misurazioni su 65 suoli di parchi in Ticino non hanno evidenziato particolari criticità (Tipress)

Il suolo dei parchi giochi non è pericoloso

Analizzate le concentrazioni di metalli pesanti nei posti frequentati dai bimbi in Ticino - Il Cantone: buona qualità chimica dei suoli

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Sezione cantonale della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo ha raccolto informazioni relative alle concentrazioni di metalli pesanti (piombo, rame, zinco) nei suoli dei parchi gioco in Ticino. I risultati hanno mostrato in generale una buona qualità chimica e non hanno fatto emergere situazioni preoccupanti.

Dal 2018 al 2021 le analisi hanno riguardato una serie di aree liberamente accessibili nei vari distretti: 10 Bellinzona, 5 Blenio, 11 Locarno, 25 Lugano, 10 Mendrisio, 2 Riviera, 2 Vallemaggia. In queste strutture, sono stati effettuati 3-4 prelievi di suolo (0-5 cm).

 

Le misurazioni sono state eseguite per mezzo di un analizzatore portatile XRF al fine di individuare delle potenziali situazioni che richiedono indagini più approfondite. I campioni prelevati sono stati analizzati per tre diversi metalli pesanti considerati nel suolo: piombo, rame e zinco.

Red.MM/ sdr
Condividi