Sabato pomeriggio a Bellinzona (©Tipress)

In piazza contro il razzismo

Le manifestazioni dopo la morte dell'afroamercano George Floyd si sono allargate a tutta la Svizzera e sono arrivate anche a Bellinzona

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Black lives matters. In Piazza del Sole a Bellinzona, sotto la pioggia scrosciante, ci hanno tenuto a gridarlo alcune centinaia di manifestanti che hanno raccolto l'invito dell'MPS a ribellarsi per un mondo migliore sulla scia di quanto sta accadendo in America dopo l'uccisione di George Floyd. Questa contro il razzismo, è la prima manifestazione sul suolo ticinese dopo il lockdown dovuto al Covid-19 e vi hanno preso parte almeno 300 persone.

Manifestazioni non autorizzate in Svizzera

Migliaia di persone sono scese per le strade in diverse altre città svizzere, per manifestazioni non autorizzate, nonostante le restrizioni legate alla pandemia. A Basilea nel primo pomeriggio sono scese in piazza 2'000 persone. La polizia era presente, ha distribuito volantini con le direttive sanitarie diramate dall'Ufficio federale della sanità, ma non è intervenuta. Alcuni partecipanti hanno a loro volta distribuito mascherine protettive. Rifacendosi allo slogan "Black Lives Matter", i presenti hanno denunciato in Barfüsserplatz la discriminazione e la violenza perpetrata dalla polizia nei confronti dei neri. Una manifestazione analoga si è tenuta a Zurigo, sul prato davanti alla ex caserma. Via Twitter la polizia ha comunicato che la dimostrazione sarebbe stata tollerata. Ieri oltre 1000 persone si sono radunate a Bienne.

Il movimento di protesta partito dagli Stati Uniti si sono allargate alle maggiori città europee, dal Regno Unito alla Germania e dalla Francia alla Norvegia.

In 200 a Bellinzona contro il razzismo

In 200 a Bellinzona contro il razzismo

Il Quotidiano di sabato 06.06.2020

USA, continuano le manifestazioni

USA, continuano le manifestazioni

TG 20 di sabato 06.06.2020

Manifestazioni fuorilegge o no?

Manifestazioni fuorilegge o no?

TG 20 di domenica 07.06.2020

 
CSI/ATS/SP/sf
Condividi