La Dama Celeste, al secolo Valentina Tanzi
La Dama Celeste, al secolo Valentina Tanzi (damaceleste.com)

La "Dama Celeste" oltre i cliché

Valentina Tanzi pedalerà sui percorsi di Giro, Tour e Vuelta per il progetto "Yes, I can!": 10'295 chilometri contro gli stereotipi di genere

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La ticinese Valentina Tanzi, più conosciuta come la Dama Celeste perché si presenta tutta in azzurro (dai capelli alle unghie), ha aggiunto una nuova sfida nella sua battaglia che da anni la vede affrontare prove estreme per lottare contro gli stereotipi di genere e le disuguaglianze.

 

Quest’estate per il suo progetto Yes, I can! in nove settimane pedalerà per 10'295 chilometri affrontando, uno dopo l’altro, i percorsi delle tre grandi corse ciclistiche europee: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta. Percorrerà tutte le tappe, un giorno prima dei professionisti maschi, portando attraverso sette Nazioni, da Budapest a Madrid, il suo messaggio: "Because even a woman can do it!" ("Perché anche una donna può farlo!").

CSI 18.00 del 06.07.19: l'incontro di Luigi Frasa con Valentina Tanzi reduce dalla Race Across The West
CSI 18.00 del 06.07.19: l'incontro di Luigi Frasa con Valentina Tanzi reduce dalla Race Across The West
 

La 38enne ultracycler ticinese, non è nuova a imprese del genere tanto a piedi (si diletta anche nella corsa, nell'alpinismo e nella vertical running) quanto in sella. Dopo aver partecipato alla prima granfondo nel 2015, nel 2018 è diventata campionessa italiana della specialità. Lo scorso anno ha affrontato la Race Across The West (una gara nono-stop di 1'390 chilometri) classificandosi terza donna assoluta.

Valentina Tanzi ospite di Filo diretto il 12.04.2019
 

Diem
Condividi