La ticinese Valentina Tanzi, più conosciuta come la Dama Celeste perché si presenta tutta in azzurro (dai capelli alle unghie), ha aggiunto una nuova sfida nella sua battaglia che da anni la vede affrontare prove estreme per lottare contro gli stereotipi di genere e le disuguaglianze.
La "Dama Celeste" sulle strade del Mendrisiotto
RSI Info 13.04.2019, 19:50
Quest’estate per il suo progetto Yes, I can! in nove settimane pedalerà per 10'295 chilometri affrontando, uno dopo l’altro, i percorsi delle tre grandi corse ciclistiche europee: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta. Percorrerà tutte le tappe, un giorno prima dei professionisti maschi, portando attraverso sette Nazioni, da Budapest a Madrid, il suo messaggio: "Because even a woman can do it!" ("Perché anche una donna può farlo!").
CSI 18.00 del 06.07.19: l'incontro di Luigi Frasa con Valentina Tanzi reduce dalla Race Across The West
RSI Info 06.07.2019, 20:15
Contenuto audio
La 38enne ultracycler ticinese, non è nuova a imprese del genere tanto a piedi (si diletta anche nella corsa, nell'alpinismo e nella vertical running) quanto in sella. Dopo aver partecipato alla prima granfondo nel 2015, nel 2018 è diventata campionessa italiana della specialità. Lo scorso anno ha affrontato la Race Across The West (una gara nono-stop di 1'390 chilometri) classificandosi terza donna assoluta.