"La cabina telefonica più sola del mondo" (twitter @tarzi_lipp)

La cabina più sola del mondo

Il telefono pubblico di Braggio incassa, in media, 1 franco e 40 centesimi all'anno

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La cabina telefonica di Braggio è da record. Il telefono pubblico di questa località grigionese, che conta 70 abitanti, incassa, infatti, annualmente 1 franco e 40 centesimi.

A rivelarlo è un reportage pubblicitario pubblicato sul sito del numero uno elvetico delle telecomunicazioni. Quella che alcuni anni fa era la star del villaggio, che permetteva "agli adolescenti di comunicare con il mondo, offrendo uno spazio intimo nel quale poter parlare al telefono di cose che dovevano restare private", è oggi utilizzata in media due volte all’anno.

 

Ma perché lasciarla lì se il suo mantenimento costa più di quanto essa non renda (l’operatore telefonico ne assicura infatti la pulizia ogni due mesi)? "È rimasta fedele al suo posto", si può leggere sul sito, "perché il comune ci tiene e perché una legge federale ne assicura l’esistenza". Si tratta in effetti di un articolo dell’Ordinanza sui servizi di telecomunicazione che, fino a fine 2017, obbliga tutti i comuni a possedere almeno un telefono pubblico sul proprio territorio.

Giorni contati, insomma, per tutte le cabine telefoniche del paese…

mrj

RETE 1 - Puntata di "Soggetti smarriti" sulle cabine telefoniche: "TELEFONO PUBBLICO, ADDIO"

Condividi