La civetta Petronilla in uno scatto di ieri
La civetta Petronilla in uno scatto di ieri (Ficedula)

Le civette in diretta raddoppiano

In primavera oltre a Petronilla&Merlot, già osservati nel 2019, sarà possibile osservare anche la nidificazione di Athena&Pericle

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le civette ticinesi in diretta streaming. Dopo il successo del 2019, anche quest’anno Ficedula e BirdLife Svizzera offrono ai ticinesi la possibilità di seguire tutte le fasi della nidificazione di questa specie rara e minacciata.

Rispetto allo scorso anno c’è anche una novità di rilievo: i nidi che si possono seguire saranno due, in ambienti diversi e con gradienti diversi di biodiversità.

Oltre a Petronilla e Merlot, la coppia già osservata nel 2019, quest’anno le “new entry saranno Athena e Pericle, una nuova coppia formatasi nell’inverno 2019-2020. “Sono stati scelti due nomi greci perché le civette ticinesi sono geneticamente molto vicine a quelle greche” si legge in una nota.

 

Nel 2004 la Civetta era praticamente scomparsa dal Ticino, con solo quattro coppie confinate sul Piano di Magadino. “Un progetto di conservazione iniziato quindici anni fa da Ficedula e BirdLife Svizzera è riuscito a consolidare la popolazione che supera ora le 20 coppie” conclude la nota.

Potete seguire 24 ore su 24 le civette ticinesi sul sito di Ficedula.

dielle
Condividi