Ticino e Grigioni

Legionellosi, Ticino e Moesano punti caldi

Il numero di casi della malattia in Svizzera è raddoppiato negli ultimi 10 anni e il sud delle Alpi è la regione più colpita

  • 17 gennaio 2022, 17:36
  • 23 giugno 2023, 15:16

Notiziario delle 16.00 del 17.01.22

RSI Ticino e Grigioni 17.01.2022, 17:12

  • Keystone
Di: ATS/sf

Ticino, Leventina esclusa, e Moesano sono punti caldi per quel che concerne la legionellosi. La composizione della popolazione e fattori ambientali come l'inquinamento atmosferico sembrano influenzare la frequenza della malattia. Lo indica l'Ufficio federale della sanità (UFSP) nel suo ultimo bollettino, precisando che analisi più dettagliate sono necessarie.

Ricercatori dell'Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale, hanno analizzato la distribuzione geografica dei casi di legionellosi segnalati negli ultimi anni.

Il numero di casi di questa malattia è più che quintuplicato negli ultimi due decenni ed è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni, raggiungendo un picco di 567 casi nel 2018. Tra gennaio 2017 e dicembre 2020, sono stati registrati 1’603 casi certi o probabili di legionellosi. Durante la ricerca è stata constatata, in Svizzera, una forte disparità regionale. Il cantone più colpito è il Ticino, con 15,8 casi ogni 100'000 abitanti. A livello di distretti, è quello di Lugano il più toccato (22,9/100'000 abitanti), ma sette degli otto distretti del Ticino e la regione Moesa nei Grigioni sono stati definiti "hot spot". Nella Svizzera orientale, invece, il tasso è inferiore al previsto.

La composizione della popolazione, in particolare età media, densità di urbanizzazione e situazione socioeconomica, sembra influenzare il numero di casi. Nei distretti in cui il livello socioeconomico medio era basso è stato osservato un numero di casi superiore del 40%. Ciò potrebbe spiegarsi con la presenza più frequente in queste regioni di fattori a rischio, come il fumo e le malattie croniche.

Lo studio mostra anche un chiaro legame tra l'inquinamento atmosferico e la malattia: dove la densità di polveri sottili inferiori a 2,5 μm è maggiore di 1,9 μg/m3 si verifica il 56% di casi in più.

La legionellosi

La legionellosi è un'infezione polmonare causata da un batterio chiamato Legionella. L'infezione non si trasmette da persona a persona, ma tramite flussi d'aerosol. La Legionella è presente in natura in quasi tutti gli ambienti acquatici. Poiché i batteri prosperano principalmente nell'acqua stagnante tra 25° e 45° C, si trovano anche nei sistemi di distribuzione dell'acqua creati dall'uomo, come le docce e le vasche idromassaggio.

Ti potrebbe interessare