Ticino e Grigioni

Lugano: rapporto su PVP "rivisto"

Elaborati i primi dati sulle modifiche viarie nella zona del Palacongressi. Previsto un documento su volumi di traffico e tempi di percorrenza

  • 20.02.2020, 18:06
  • 22.11.2024, 19:52
00:53

Angelo Jelmini, municipale responsabile dello sviluppo territoriale, commenta la fine della fase di prova per le modifiche al PVP di Lugano

RSI Info 20.02.2020, 17:58

  • archivio Ti-Press
Di: EnCa 

Il Municipio di Lugano ha reso noto giovedì di aver preso visione dei risultati del monitoraggio svolto nell’ultimo trimestre 2019 delle modifiche al piano viario in centro e segnatamente nella zona del Palazzo dei Congressi. In un comunicato si precisa che nelle prossime settimane sarà pronto un rapporto sugli inediti regime di percorsi e fasi semaforiche, ideati per migliorare la viabilità e fluidificare il traffico in quell'area.

Angelo Jelmini, municipale a capo dello sviluppo territoriale, ha spiegato alla RSI che le "due mosse sperimentate durante l'ultimo trimestre hanno dato un riscontro corrispondente a quanto si era già visto dopo circa un mese". Si tratta, rileva l'avvocato luganese, di "un moderato beneficio per il trasporto individuale e quindi una più facile accessibilità dal lungolago al parcheggio di Via Balestra, rispettivamente una moderata penalizzazione per i trasporti pubblici".

Il rapporto fornirà dettagli sui volumi di traffico, i tempi di percorrenza delle auto e quelli dei mezzi pubblici sulle tratte interessate dalle modifiche viarie oggetto del test.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare