Ticino e Grigioni

Maltempo sul Ticino

Danneggiato l'aeroporto di Locarno. Segnalati diversi disagi al traffico. Travolto un ponte in Val Bavona. Rete elettrica fuori uso nel Gambarogno ed in Valle Verzasca. Riaperto il San Gottardo

  • 13 July 2021, 11:39
  • 10 June 2023, 10:34

Il maltempo sul Locarnese

RSI/Rescue Media 13.07.2021, 14:15

Di: AnP

Il maltempo che imperversa oltre San Gottardo, dalla notte tra lunedì e martedì, si è spostato verso sud, colpendo anche la Svizzera italiana. Come ha segnalato MeteoSvizzera, i disagi maggiori sono stati causati dal vento che ha accompagnato i temporali, soprattutto nell'Alto Ticino.

Le forti raffiche hanno causato diversi danni all’aeroporto di Locarno dove un hangar è stato parzialmente scoperchiato. Non sono stati segnalati feriti oltre a una persona che ha riportato leggere escoriazioni, come ha segnalato la polizia cantonale in una nota. Si registrano in zona pure allagamenti e alberi caduti.

Tromba d'aria: ribaltati gli aerei

Tromba d'aria: ribaltati gli aerei

  • rescue media

A Tenero una pianta è caduta su un bus, anche in questo caso senza causare feriti. Si registra inoltre la caduta di piante e rami in alcuni campeggi.

Il maltempo su Gordola

RSI / Manuela Ackermann 13.07.2021, 13:37

A causa delle abbondanti piogge, un ponte sulla strada cantonale della Val Bavona, in territorio di San Carlo, è stato travolto dai detriti. La struttura è caduta a causa dell'erosione dell'acqua, isolando la parte alta della valle. Sono subito iniziati i lavori di sgombero, ma presumibilmente la strada resterà inagibile per diverso tempo.

VALBAVONA

Disagi in Val Bavona

  • Rescue Media

Nel Sottoceneri sono stati segnalati diversi disagi al traffico a causa della caduta di rami sulle carreggiate. A Melide, è stata segnalata la caduta di un palo della luce, nella zona del lungolago.

La galleria del San Gottardo è stata chiusa per buona parte del pomeriggio a causa del maltempo e del rischio di allagamenti nella Svizzera tedesca.

In serata la Società Elettrica Sopracenerina (SES) ha comunicato che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, si sono registrati guasti sulle linee primarie 16 kV in diverse zone del comprensorio.

Notiziario 06.00 del 13.07.2021

RSI Svizzera 13.07.2021, 08:39

  • SRF

La furia del maltempo

Il Quotidiano 13.07.2021, 21:25

Ti potrebbe interessare