Ticino e Grigioni

Mezzo milione di visitatori nei musei ticinesi

Il dato spicca tra quelli pubblicati da #culturainticino - Il rapporto statistico 2021 registra un "rinnovato slancio" dopo la fase acuta della pandemia

  • 1 December 2022, 10:36
  • 24 June 2023, 00:09
  • INFO
Visitatori nelle sale di Palazzo Reali a Lugano.jpg

Visitatori nelle sale di Palazzo Reali a Lugano

  • Tipress
Di: Spi

I musei ticinesi hanno attirato lo scorso anno 545'512 visitatori. Il dato, assieme a molti altri, figura nel volume #culturainticino, il rapporto statistico sul settore culturale nel Cantone che da oggi è disponibile sul sito della Biblioteca digitale ticinese.

Si tratta di un documento che permette di avere una visione d’insieme delle principali tendenze registrate nel corso dell’anno all’interno della filiera culturale. Scopriamo così che sono 11'093 le persone attive nel settore, oppure che il consumo radiofonico medio procapite è di 86,3 minuti. Ma anche che i prestiti presso le biblioteche scolastiche sono stati 135'080.

Nel documento, pubblicato dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, "si rilevano nell’insieme - dopo alcuni anni fortemente condizionati dall’applicazione delle misure igieniche e sanitarie - segnali di un rinnovato slancio nelle pratiche culturali".

Di soldi e di cultura

Il Quotidiano 17.11.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare