Ticino e Grigioni

Monte Generoso, finiti i lavori della ferrovia

La ristrutturazione della linea permetterà di raggiungere la vetta anche durante il periodo invernale

  • 31 January 2023, 20:16
  • 24 June 2023, 02:08
  • INFO

Concluso il risanamento ferrovia del Monte Generoso

Il Quotidiano 31.01.2023, 20:00

  • TiPress
Di: Quot/SDS

Dopo 4 anni si sono conclusi martedì i lavori di rifacimento della Ferrovia del Monte Generoso. Oggi, infatti, è stato posato l'ultimo tratto del nuovo binario della linea che porta in vetta e che completa l'opera di ristrutturazione della cremagliera risalente al 1890.

I lavori che si sono svolti nei periodi invernali, durante le chiusure da novembre a marzo, hanno permesso di risanare e sostituire tutti i 9 chilometri di sovrastruttura ferroviaria, un lavoro costato 22 milioni e affidato a 5 aziende della regione. Un investimento importante che si aggiunge a quello fatto per il Fiore di Pietra in vetta progettato da Mario Botta.

La nuova linea è ora orientata al futuro, in quanto sarà in grado di far circolare veicoli più moderni e confortevoli, anche grazie alla realizzazione dei marciapiedi illuminati delle stazioni intermedie di San Nicolao e Bellavista.

Il 25 marzo partirà la nuova stagione turistica e dal prossimo anno, grazie a questo intervento, la ferrovia sarà attiva anche durante l'inverno

Completata la ristrutturazione della ferrovia del Generoso

SEIDISERA 31.01.2023, 19:35

  • TiPress

Ti potrebbe interessare