Ticino e Grigioni

Monte Generoso ripartito bene

Buon afflusso di turisti confermato dai gestori. Tra le novità: il restauro della chiesa in vetta, finanziato con un'iniziativa inusuale

  • 10 July 2020, 20:58
  • 10 June 2023, 00:41

Restauro in vetta al Generoso

Il Quotidiano 10.07.2020, 21:30

Di: Quotidiano/Bleff

La cremagliera del Monte Generoso ha compiuto 130 anni e ha portato in vetta generazioni di turisti. Quest'anno la voglia di montagna si fa sentire anche più del solito. Ripartito il trenino a pieno regime dal 6 giugno, la meta sta vivendo un rinnovato successo.

"Siamo contenti di come sta andando, abbiamo la fiducia dei nostri turisti - dice Monica Besomi, responsabile marketing della Ferrovia Monte Generoso - Inoltre diversi residenti in Ticino hanno l'opportunità di tornare con una promozione del 50%. Abbiamo un luglio promettente davanti a noi".

Quest'anno, ad attendere i visitatori, oltre al Fiore di pietra, c'è una sorpresa in più: due passi verso la vetta conducono alla chiesetta della Madonna della Provvidenza che grazie a un restauro conservativo ha acquisito nuovo splendore. Un piccolo luogo di riflessione, sorto nel 1943, dove la gente del Mendrisiotto saliva la sera ad osservare attonita i bombardamenti su Milano durante la guerra e ad invocare la pace. I lavori di protezione del monumento sono stati finanziati grazie alla vendita simbolica dei pali della linea ferroviaria risalenti al 1890. In molti hanno voluto legare il proprio nome alla storia del Generoso: già la metà i pali centenari venduti.

Ti potrebbe interessare