Soccorritori al lavoro
Soccorritori al lavoro (RescueMedia)

Morti e feriti sull'A2 a Quinto

L'incidente avvenuto verso mezzogiorno si sta rivelando estremamente grave

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nell'incidente di Quinto ci sono dei morti. La polizia cantonale ha diffuso nel pomeriggio di martedì ulteriori dettagli sul grave incidente avvenuto verso mezzogiorno sull’autostrada A2, dell’area di servizio e che ha visto coinvolti un’auto e due autocarri. Il violento tamponamento ha causato almeno due morti tra gli occupanti della macchina. Inoltre un autista è stato ricoverato all’ospedale in gravissime condizioni, la sua vita è in pericolo.

Stando ai primi rilievi sembra che l'italiano 50enne alla guida del suo autotreno abbia tamponato una vettura con targhe tedesche ferma in colonna, in attesa di percorrere il tunnel del San Gottardo. L’automobile è stata scaraventata e schiacciata contro il rimorchio di un secondo camion, guidato da un 47enne svizzero, che era a sua volta fermo in coda.

L'intervento dei soccorritori sull'A2 a Quinto martedì
L'intervento dei soccorritori sull'A2 a Quinto martedì (Rescue Media)

Le cause dell’accaduto sono ancora al vaglio delle autorità. Intanto l’A2 è bloccata per permettere le operazioni di soccorso, i rilievi di polizia e il ripristino della carreggiata e lo sarà almeno fino alle 19.00. Il traffico pesante verso la Svizzera centrale è bloccato nelle aree di sosta mentre quello leggero è deviato sulla strada cantonale.

Il grave incidente sta ovviamente creando grossi disagi al traffico, con lunghe code in entrambe le direzioni. Viasuisse segnala che tra Biasca e Quinto il traffico è bloccato per dieci chilometri (e tempi d’attesa di oltre due ore), mentre tra Amsteg e Göschenen, in direzione sud, le code hanno raggiunto i sei chilometri e vi sono ritardi fino a un’ora e un quarto. Ora il tunnel del San Gottardo è aperto in entrambe le direzioni e si raccomanda a chiare lettere di percorrere l'A13 del San Bernardino per recarsi a nord delle Alpi.

EnCa

Dal Quotidiano:

Grave incidente a Quinto

Grave incidente a Quinto

Il Quotidiano di martedì 26.07.2016

 
Condividi