Ticino e Grigioni

Nessun salvataggio per Adria

Avviata in Slovenia la procedura fallimentare della compagnia aerea che gestiva la tratta tra Lugano e Zurigo

  • 2 ottobre 2019, 16:20
  • 9 giugno 2023, 16:33
La revisione dei libri contabili aveva fatto emergere un debito di 90 milioni di euro

La revisione dei libri contabili aveva fatto emergere un debito di 90 milioni di euro

  • keystone
Di: ATS/Bleff/pon

Nessun salvataggio dell'ultima ora per Adria Airways, la compagnia aerea slovena che si occupava anche di gestire la tratta tra Zurigo e Lugano per conto di Swiss: mercoledì conclude formalmente le sue operazioni.

Swiss abbandona Agno

Il Quotidiano 30.09.2019, 21:00

In mattinata il tribunale distrettuale di Kranj, in Slovenia, ha avviato la procedura fallimentare nei confronti dell'azienda, dopo che lunedì il gruppo dirigente aveva presentato istanza di fallimento.

La compagnia, venduta dallo Stato nel 2016 al fondo tedesco 4K Invest, era da molto tempo in difficoltà finanziarie. La revisione dei libri contabili la settimana scorsa ha fatto emergere un debito di 90 milioni di euro e la necessità di un prestito di 30 milioni per proseguire le operazioni. Rimasta priva della sua flotta e piena di debiti nei confronti dei fornitori, negli ultimi mesi la società ha avuto difficoltà anche nei pagamenti degli stipendi ai suoi 558 dipendenti.

Che fine farà il Lugano Airport?

Il vettore Swiss, che si affidava alla compagnia slovena per i voli Lugano-Zurigo, ha deciso lunedì di abbandonare definitivamente la tratta. Quale è il destino dell'aeroporto di Lugano? Le reazioni alla scelta di Swiss del direttore dello scalo Maurizio Merlo e del direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali nel servizio di Camilla Luzzani. CSI 18.00 del 30.09.19 - Il servizio di Camilla Luzzani

Con il fallimento, Adria non potrà più assicurare nemmeno il collegamento fra Zurigo e Lubiana. A differenza di quello con Lugano, tuttavia, questo sarà rilevato dalla Swiss, che dal 16 ottobre al 27 ottobre lo effettuerà tramite Helvetic Airways e in seguito alternandosi ad essa, dopo l'introduzione dell'orario invernale. Si tratta di cinque rotazioni settimanali.

Ti potrebbe interessare