Ticino e Grigioni

Niente chat al volante

Campagna preventiva del Dipartimento delle istituzioni contro l'uso - sempre più diffuso - dei telefonini alla guida

  • 24 ottobre 2017, 12:47
  • 8 giugno 2023, 12:13
O si guida o si chatta....

O si guida o si chatta....

  • © Ti-Press

"Distratti mai!". E' lo slogan della campagna lanciata martedì dal Dipartimento delle istituzioni contro l'uso sempre più diffuso dei telefonini - e dunque di chat, social e selfie - alla guida.

Nel 2016 sulle strade ticinesi si sono verificati 3'990 incidenti della circolazione, un quinto dei quali è stato causato da disattenzione al volante o alla guida di un altro mezzo di trasporto, come ad esempio in sella ad una bicicletta. E molto spesso all’origine di questi eventi vi è un utilizzo scorretto dello smartphone.

Anche le statistiche della polizia cantonale mostrano che questo comportamento rappresenta la seconda causa di violazione del codice stradale: se nel 2015 le multe emesse erano già quasi 4'000, i dati del primo semestre 2017 fanno registrare un ulteriore aumento del 10%. Oltre ai conducenti, sono sempre più numerosi anche i pedoni che si mettono in pericolo perché camminano concentrati sul piccolo schermo: in 12 casi, lo scorso anno, la loro disattenzione ha provocato un incidente.

Da qui la necessità di questa campagna, che durerà fino alla fine del mese di marzo del 2018.

joe.p.

Ti potrebbe interessare