Le condizioni meteorologiche migliorano da sabato
Le condizioni meteorologiche migliorano da sabato (keystone archivio)

Notte tempestosa in Ticino

In 24 ore caduti 100 litri di pioggia per metro quadrato; disagi nel Sopraceneri. Caldo a Coira

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le piogge cadute nella notte tra giovedì e venerdì hanno causato qualche disagio soprattutto nel Sopraceneri. Non si segnalano comunque danni rilevanti. Venerdì mattina, in Valle di Blenio era chiusa la strada cantonale tra Aquila e Acquarossa a causa di allagamenti; in Valle Maggia difficoltà erano registrate tra Lodano e Maggia.

100 litri d'acqua per metro quadrato

La maggior quantità di pioggia è scesa lungo una linea abbastanza stretta che comprende le Centovalli, l'Onsernone, la media Valle Maggia, la media Leventina e la Valle di Blenio, fino all’alta Mesolcina. Secondo MeteoSvizzera Locarno Monti, in 12 ore sono caduti fino a 100 litri di acqua per metro quadro. Dall’inizio del maltempo, 72 ore fa, sono caduti fino a 300 litri per metro quadrato. La situazione meteo dovrebbe migliorare già da venerdi a mezzodi.

 

28 gradi a Coira

Nei Grigioni il favonio, accompagnato da forti raffiche di vento, ha reso temporaneamente impraticabile giovedi il tratto ferroviario tra Filisur e Davos. A Coira si sono misurati fino a 28 gradi, che in serata sono scesi a 17 con la cessazione del vento da sud.

Le previsioni meteo in breve
Le previsioni meteo in breve (MeteoSvizzera)

Svuotamento del bacino del Sambuco

Il bacino idroelettrico del Sambuco, in Valle Lavizzara, viene parzialmente svuotato venerdi mattina: a valle sono da attendersi improvvisi aumenti della portata del fiume Lavizzara. Lo segnalano le Officine idroelettriche della Maggia, che raccomandano prudenza.

RedMM/mas

Per saperne di più:

Le previsioni di MeteoSvizzera

Condividi