La consegna delle firme a Bellinzona
La consegna delle firme a Bellinzona (Ti-Press)

Oltre 7'700 firme per sanità e socialità migliori

Il sindacato VPOD ha consegnato le firme a sostegno dell'iniziativa che vuole garantire cure e prestazioni "di qualità"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono più di 7'700 le firme consegnate lunedì a Bellinzona a sostegno dell'iniziativa lanciata in ottobre dal sindacato VPOD per "cure sociosanitarie e prestazioni socioeducative di qualità".

Il testo chiede l'adozione di una legge quadro cantonale che preveda cinque principi: condizioni lavorative minime per garantire maggiore attrattiva e evitare l’abbandono precoce; codifica dei diritti di pazienti e utenti; valutazione indipendente e trasparente della qualità delle strutture; organi di mediazione per pazienti, utenti e personale; pianificazione cantonale e alta sorveglianza parlamentare sul settore.

Il sindacato, che rappresenta il personale dei servizi pubblici e sociosanitari, vuole così rafforzare l'intero settore, per gli impiegati ma anche per chi ne usufruisce.

Diventare infermieri

Diventare infermieri

Il Quotidiano di lunedì 28.02.2022

 
sf
Condividi