Ticino e Grigioni

Onori europei per la Walserhaus

Il museo di Bosco Gurin insignito del Premio Meyvaert 2021 per "la straordinaria valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale"

  • 18 maggio 2021, 12:39
  • 14 settembre 2023, 09:27
Riconosciuto il lavoro svolto negli anni "in un contesto territoriale peculiare"

Riconosciuto il lavoro svolto negli anni "in un contesto territoriale peculiare"

  • Archivio TI-Press
Di: dielle

La Walserhaus di Bosco Gurin, museo aperto nel 1938 dall’omonima associazione e parte della rete degli 11 musei etnografici regionali ticinesi, è stato insignito del Premio Meyvaert 2021. Lo rende noto il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, congratulandosi per il prestigioso riconoscimento.

Premiata la Walserhaus

RSI 18.05.2021, 18:38

Si tratta di un premio di livello europeo, che viene attribuito annualmente ai musei che si distinguono per l’impegno nel campo della sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Nel caso dell’istituto alto valmaggese la giuria ha riconosciuto in particolare “la straordinaria capacità di documentare e mettere in valore il patrimonio culturale materiale e immateriale in un contesto territoriale peculiare, attraverso la sensibilizzazione, il coinvolgimento e la partecipazione attiva della comunità”.

Bosco Gurin: riprese dal drone

RSI Speciali 29.06.2015, 16:54

Lo scorso dicembre il paesino Walser era entrato a far parte cerchia magica dei comuni svizzeri che possono sfoggiare il label dei "Borghi più belli della Svizzera".

Un'immagine degli interni del museo

Un'immagine degli interni del museo

  • Archivio TI-Press

Tutorial. Tutorial weekend: i Borghi più belli della svizzera, Stefano Elmi, Ciak News, Fit Festival e Sebalter

Premiato il museo Walser di Bosco Gurin

Il Quotidiano 18.05.2021, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare