Coppa del mondo del Panettone
Coppa del mondo del Panettone (RSI)

Panettone 2021, il Ticino non si ripete

Il podio finale dell'evento che ha unito i grandi pasticceri di tutto il mondo a Lugano è tutto italiano - Sabato era stato invece premiato il ticinese Luca Poncini

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il campionato del mondo del panettone si è concluso oggi, domenica, al Palazzo dei Congressi di Lugano con la proclamazione del vincitore assoluto, il pasticcere napoletano Salvatore Tortora. Si classificano al secondo e terzo posto il salernitano Fiorenzo Ascolese e Massimiliano Lunardi (di Quarrata, Pistoia).

A giudicare i finalisti e a consegnare il premio del Miglior Panettone 2021 è stata la giuria di professionisti ed esperti del settore tra cui lo spagnolo Paco Torreblanca e il Maestro pasticcere italiano Iginio Massari. La giuria è stata guidata da Massimo Ferrante, vincitore della Coppa del Panettone 2019.

Durante la premiazione è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2021 alla memoria di Alfonso Pepe, che ha contribuito a creare la storia del Panettone nel mondo.

La coppa del mondo del panettone a Lugano

La coppa del mondo del panettone a Lugano

Il Quotidiano di sabato 06.11.2021

 

Il più bravo del mondo a preparare il panettone al cioccolato è invece stato un ticinese. Luca Poncini, dell'omonima panetteria di Maggia è stato premiato sabato come il migliore della categoria. Secondo classificato Giuseppe Mascolo, della Pasticceria Mascolo di Visciano (Napoli), al terzo posto Stefano Ferrante della Pasticceria Ferrante di Campomorone (Genova).

QUOT/Gis
Condividi