Parquery operativo a Locarno
Attivato in città il sistema che consente agli automobilisti di localizzare e raggiungere le aree di sosta disponibili
Parquery è ufficialmente disponibile a Locarno da oggi, giovedì. Le caratteristiche del sistema, che consentirà di facilitare al massimo la ricerca dei parcheggi in città, sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa.
Il dispositivo fornisce agli automobilisti una serie di informazioni che consentono non solo di localizzare e raggiungere celermente un'area di sosta, ma anche di verificare l'effettiva disponibilità nelle zone e valutare in anticipo le tariffe applicate per lo stazionamento dei veicoli.
Per l'operatività del sistema sono state installate in città una ventina di telecamere. Il sistema di videosorveglianza rende appunto possibile la trasmissione agli automobilisti delle informazioni, alle quali si può far capo tramite computer, tablet o telefonini smartphone.
Si tratta di un progetto pilota, promosso dal Politecnico federale di Zurigo, che ha già coinvolto altre città elvetiche, come ad esempio Ginevra e Lugano. La messa in funzione a Locarno coincide con l'avvio della stagione turistica e con i numerosi arrivi, in programma proprio in questo periodo dell'anno.
Red.MM/ARi
- CSI 18.00 del 09.07.15 - Il servizio di Daniela Giannini
Dal Quotidiano: