Ticino e Grigioni

Piazza Governo a misura d'uomo

In esposizione a Sementina i piani per la riorganizzazione della viabilità veicolare e pedonale attorno al centro di Bellinzona che interessano residenti e commerci

  • 11 febbraio 2022, 12:26
  • 23 giugno 2023, 15:33
La Foca sarà al centro di una zona d'incontro

La Foca sarà al centro di una zona d'incontro

  • © Ti-Press / Benedetto Galli
Di: Red/sdr

I progetti relativi alla riorganizzazione della viabilità nell'area centrale di Bellinzona (tra Via Orico e Piazza Indipendenza) e all’introduzione di una zona 20 Km/h in Piazza Governo, a misura di pedone e mobilità lenta, saranno consultabili dal 14 febbraio al 15 marzo 2022.

Il primo progetto ha lo scopo di velocizzare il trasporto pubblico e gestire meglio la viabilità attorno al centro storico di Bellinzona. Oltre all’introduzione di una nuova generazione di semafori è prevista la riorganizzazione della mobilità veicolare.

CSI 18.00 del 27.10.2021 - Il servizio di Darco Degrussa

L’introduzione di una zona d’incontro (20 km/h) in Piazza Governo, il secondo lotto di lavori, ha lo scopo di aumentarne la qualità di vita e favorire rispetto ad oggi la mobilità alternativa e quindi gli spostamenti pedonali e ciclabili. I pedoni in particolare potranno usufruire di tutto lo spazio pubblico a disposizione e avranno diritto di precedenza su ogni altro mezzo, la cui conduzione dovrà quindi essere adattata alla nuova situazione. I due progetti potranno essere consultati presso il Dicastero territorio e mobilità previo appuntamento telefonico.

Ti potrebbe interessare