Ticino e Grigioni

Pochi chilometri per un pieno meno caro

Cerchiamo di capire perché nella stessa zona il prezzo del carburante può variare anche di 10 centesimi al litro

  • 4 novembre 2021, 08:47
  • 10 giugno 2023, 15:36

Pochi chilometri per un pieno meno caro

RSI Ticino e Grigioni 04.11.2021, 08:00

  • Ti-Press
Di: Enrico Campioni

Da mesi ormai il prezzo dei carburanti alla pompa è aumentato notevolmente, raggiungendo già dalla scorsa estate valori nettamente superiori ai mesi precedenti. E stupisce la differenza in soldoni che si può notare tra distributori dello stesso marchio in zone diverse del Ticino o, addirittura, anche a poca distanza l’uno dall’altro: una "guerra dei distributori" che pesa sul portafoglio di chi guida legata al libero mercato, che dà modo di battagliare a suon di centesimi alla pompa.

Così, se da un lato si nota che il Luganese offre benzina e gasolio a prezzi più competitivi rispetto al Mendrisiotto o al Bellinzonese, a livello di marchi colpiscono le variazioni tra i Coop Pronto a Canobbio e quello di Magliaso o, nel caso di Socar, tra le pompe di Bioggio e Caslano, dove la differenza è rilevante benché siano distanti circa sei chilometri.

Socar e Coop Pronto sono state contattate per fornire la loro spiegazione in merito. La prima si è trincerata in un assoluto silenzio, mentre Coop Pronto, tramite la direttrice Marketing Sandra Jann, spiega che “le differenze di prezzo sono da porre in relazione a vari fattori. Tra questi figurano promozioni temporanee, differenti definizioni di concorrenza e mercato, oltre a valutazioni diverse”.

Serbatoio pieno ma borsello vuoto…: il rincaro del prezzo della benzina

Millevoci 28.10.2021, 11:05

  • iStock

Anche la politica si è già chinata sulla questione. Il consigliere nazionale Marco Romano (PPD) nel 2019 si era rivolto a Mister Prezzi e alla COMCO chiedendo ragguagli. Gli è stato risposto che il prezzo non è un fattore di natura politica e serve perciò presentare un dossier che evidenzi le distorsioni, rispettivamente incongruenze presenti sul mercato.

E grazie alle informazioni disponibili, spiega il politico mendrisiense, è sua intenzione trasmettere un dossier alla COMCO. Sperando che, precisa infine Romano, "un buon numero di cittadini faccia lo stesso e si possa finalmente aprire un incarto in merito".

RG 08.00 del 30.06.2021 - Il servizio di Johnny Canonica

RSI Ticino e Grigioni 03.11.2021, 11:13

  • RSI

Ti potrebbe interessare