Premiato il ridisegno di Airolo

Il comune insignito con l'Espace Suisse 2019 per la riqualifica del fondovalle - Menzione speciale per la Mendrisio-Malpensa

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La capacità di Airolo di trasformare i previsti lavori alla galleria autostradale del San Gottardo in opportunità per il riassetto territoriale dell'intero fondovalle si è rivelata esemplare al punto da valere al comune il Premio Espace Suisse 2019. La consegna del riconoscimento (fino al 2018 noto come ASPAN) è avvenuta sabato mattina nella sala del Consiglio comunale leventinese.

Il presidente Giancarlo Rè e il coordinatore del gruppo di lavoro Moreno Celio, nel motivare la scelta, hanno sottolineato come la realizzazione della copertura dell'autostrada e il deposito del materiale di scavo della seconda galleria, si tradurranno di un cambiamento epocale per buona parte dell'abitato. L'intervento permetterà un netto miglioramento ambientale, con un ritorno a una situazione paesaggistica e di qualità di vita.

Una menzione speciale è stata anche attribuita alle Ferrovie federali svizzere e al canton Ticino per la valenza della ferrovia Mendrisio-Stabio-Varese-Malpensa.

Diem
Condividi