Ticino e Grigioni

"Pressione sull'Italia"

Tassa sui frontalieri - Governo: "Una parte dei ristorni dell'imposta deve essere usata per il Ticino"

  • 28 giugno 2016, 20:02
  • 7 giugno 2023, 21:14
Il Consiglio di Stato ha inviato una lettera a Berna in tal senso

Il Consiglio di Stato ha inviato una lettera a Berna in tal senso

  • Ti-Press

Il Consiglio di Stato ticinese ha scritto a Berna per chiedere di fare pressioni sull'Italia affinché almeno una parte dei ristorni dell'imposta alla fonte dei frontalieri venga utilizzata a beneficio del canton Ticino, in particolare nell’ambito della mobilità.

Una lettera in tal senso è stata infatti inviata la scorsa settimana al consigliere federale Ueli Maurer, in concomitanza con il versamento a Roma dei ristorni per il 2015, per un ammontare di oltre 70 milioni di franchi.

“Oltre al pagamento, il Governo ci teneva a sottolineare la necessità di utilizzare questi soldi anche per opere di interesse transfrontaliero”, ha dichiarato ai nostri microfoni il presidente del Governo Paolo Beltraminelli.

Le reazioni

“Quando è stato necessario i comuni di frontiera hanno sempre utilizzato parte di queste risorse anche per questi scopi. Il comune di Lavena Ponte Tresa, per esempio, si è impegnato con la mia amministrazione a risolvere il problema degli scarichi a lago”, questa la reazione di Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell’Associazione dei comuni di frontiera.

“Io inizierò già da quest’anno a utilizzare parte delle risorse a bilancio che indirettamente arrivano anche dai fondi dei ristorni dei frontalieri per fare un intervento di questo tipo”, ha aggiunto.

CSI/ads

Ti potrebbe interessare