Mario Cavigelli e Christian Rathgeb: i due più votati (keystone)

Raddoppio PPD, UDC fuori

Il nuovo Governo grigionese è formato da Christian Rathgeb, Mario Cavigelli, Marcus Caduff, Peter Peyer e Jon Domenic Parolini

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I risultati definitivi delle elezioni cantonali grigionesi confermano il raddoppio del PPD, che ha riconquistato il secondo seggio in Governo, ceduto 20 anni fa ai socialisti. Sono dunque eletti: Christian Rathgeb del PLR (24’434), Mario Cavigelli del PPD (23'804), Marcus Caduff del PPD (18'960), Peter Peyer del PS (18'466) e Jon Domenic Parolini del PBD (15'904).

Come era nelle aspettative, ha tremato il capo del Dipartimento dell'economia Jon Domenic Parolini, unico candidato del Partito borghese democratico, che ha superato il comandante della polizia Walter Schlegel dell’UDC di soli 68 voti.

Chiude la classifica il cantautore Linard Bardill con 12'206 suffragi, il solo sotto la maggioranza assoluta di 13'510 voti.

Visto che la differenza tra Parolini e Schlegel è minima (sotto lo 0,3% delle schede valide), se il Governo lo richiederà si dovrà procedere con un riconteggio dei voti.

Per l'UDC è stato il terzo tentativo fallito di entrare nell'esecutivo retico. Schlegel ha sì superato agevolmente la maggioranza assoluta, ma rimane fuori essendo solo sesto.

Il nuovo Governo, eletto oggi come il Gran Consiglio (un eventuale secondo turno è stato previsto il primo luglio), entrerà in carica dal primo gennaio 2019, fino al 31 dicembre 2022.

joe.p.

Raddoppio PPD, UDC fuori

Raddoppio PPD, UDC fuori

Il Quotidiano di domenica 10.06.2018

Da Coira Davide Paggi

Da Coira Davide Paggi

Il Quotidiano di domenica 10.06.2018

Condividi