Ticino e Grigioni

Riapre il cinema Lux

Dopo un anno e mezzo di lavori la struttura di Massagno viene riconsegnata al pubblico completamente rinnovata

  • 21 October 2021, 20:30
  • 10 June 2023, 13:16
  • INFO

Nuovo cinema Lux

Il Quotidiano 21.10.2021, 21:00

Di: Quot/redMM

Riapre a Massagno lo storico cinema Lux. Dopo i lavori la struttura viene riconsegnata al pubblico completamente rinnovata, con lo scopo di rafforzare il proprio impegno: promuovere il cinema d'autore, gli incontri con gli artisti e ospitare eventi culturali.

Insomma, proprio quando in tutto il mondo i cinema e le sale tornano in attività, anche lo storico Lux torna al suo pubblico e migliore coincidenza non poteva esserci.

Dopo un anno e mezzo, con costi totali di 2,6 milioni di franchi, la struttura del comune di Massagno riapre rinnovata: non solo ritocchi per la sala, ma anche per i locali sottostanti che possono ospitare mostre o riunioni: prima era totalmente separati dal cinema, ora invece li collega un passaggio.

Senza la pandemia il Lux avrebbe ripreso le proiezioni appena possibile, ma avrebbe convissuto coi lavori per gli altri spazi, la chiusura totale imposta dal Covid ha invece permesso di concentrare i lavori.

Altra novità: l'artista Francesco Bernasconi - alias Sir Taki - ha creato un'opera all'esterno che sarà illuminata tutte le sere, composta da segmenti di vari poster di film.

Ti potrebbe interessare