Una veduta esterna dello stabile (Tipress)

Riapre la scuola dell'infanzia Palasio

Era stata gravemente danneggiata dall'esondazione del riale Fossato dell'agosto del 2021 - Accoglierà 180 bambini

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È passato poco più di un anno dalla devastazione della Scuola dell'infanzia Palasio a Giubiasco, dovuta all'eccezionale esondazione del riale Fossato del 7 agosto 2021.

 

Sono stati 12 mesi di intenso lavoro per le istituzioni comunali e per la ventina di imprese che hanno ripristinato gli spazi scolastici gravemente danneggiati dall'evento.

Ora però il Palasio è pronto a riaccogliere 180 bambini che rientreranno in sede il 29 agosto prossimo al termine delle ferie estive.

La fattura finale ammonta a 4 milioni di franchi, quasi interamente rimborsati dalle assicurazioni. I piccoli studenti hanno dovuto affrontare un trasloco alle scuole nord, che fortunatamente si è rivelato meno oneroso del previsto.

Questo grazie anche alla grande collaborazione del corpo docenti e dei genitori dei bambini coinvolti, ha sottolineato il municipale Renato Bison, nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi.

Ora, in ogni caso, la sede scolastica è pronta per le 8 sezioni di scuola dell'infanzia e per una sezione di scuola inclusiva. I prefabbricati delle Scuole nord, invece, continueranno ad essere utilizzati per attività extrascolastiche e in attesa dell'inizio del cantiere per il risanamento di quel comparto.

SEIDISERA/Red.MM
Condividi