Ticino e Grigioni

Salari, un mezzo passo indietro

Una delle aziende del Mendrisiotto che avevano sottoscritto il contratto con Tisin starebbe versando gli stipendi nel rispetto del contratto normale di lavoro

  • 22 December 2021, 19:58
  • 10 June 2023, 14:54
  • INFO

TiSin, una ditta ci ripensa

Il Quotidiano 22.12.2021, 20:00

Di: Quotidiano-Sharon Bernardi

Una delle ditte del Mendrisiotto che avevano sottoscritto il contratto TicinoManufacturing con l'associazione Tisin avrebbe fatto un mezzo passo indietro. Stando ad una circolare interna -di cui la RSI è entrata in possesso- l'azienda starebbe versando gli stipendi, nel rispetto del contratto normale di lavoro (CNL) per il settore delle apparecchiature elettriche e della legge sul salario minimo.

Non vi sveliamo il nome dell'azienda perché a tutt'ora non ha risposto alle nostre richieste di informazioni. Le abbiamo dovute inviare per email, dopo che ci è stato detto che "non era possibile" parlare con un dirigente.

Ebbene quest'informativa dice che l'azienda sta versando gli stipendi (provvisoriamente e dal primo di dicembre) in conformità al CNL e alla legge sul salario minimo, entrata in vigore proprio all'inizio del mese.

Questo significherebbe che si è adeguata (o si starebbe adeguando) anche dopo aver perso un ricorso al Tribunale federale. I giudici in poche parole avevano stabilito che sui livelli salariali fa stato (quando ovviamente c'è) il contratto normale di lavoro: come dire che non si può andare sotto quegli importi, come proponeva il contratto con l'associazione Tisin.

L'azienda, nella circolare, scrive però più di una volta che c'è incertezza giuridica: sul suo assoggettamento al CNL delle apparecchiature elettriche e sulla validità del contratto che ha sottoscritto con Tisin, per il quale avrebbe chiesto lumi direttamente al Consiglio di Stato.

Avremmo voluto saperne di più. Perché incertezza, quando ci sono due sentenze del Tribunale federale, una sul settore delle apparecchiature elettriche e una sul salario minimo? Perché per l'azienda fa stato, per il versamento dei salari, il primo dicembre e non il primo luglio, ovvero la data della retroattività del CNL decretato obbligatorio?

La circolare conclude con una riserva: nel caso in cui venisse confermata la validità del CCL sottoscritto con TIsin, gli importi in più versati ai dipendenti -avverte l'azienda- verrebbero considerati un anticipo delle prossime buste paga.

Il presidente di Tisin Nando Ceruso ci ha risposto di non essere al corrente. Dall'azienda come detto nessuna risposta.

Ti potrebbe interessare