Ticino e Grigioni

Scoperta necropoli a Carasso

Nuove tombe risalenti al 300 d.C. sono state rinvenute nell'area di interesse archeologico

  • 20 March 2018, 11:56
  • 6 September 2023, 03:43
Una tomba risalente al periodo tardo-romano (circa IV secolo d.C.)

Una tomba risalente al periodo tardo-romano (circa IV secolo d.C.)

  • ti.ch

Una necropoli di epoca romana è stata scoperta a Bellinzona-Carasso, nella stessa area dove, già nel 1969, furono rinvenute due sepolture analoghe. Nella zona, dove è prevista la costruzione di nuovi edifici, il Servizio archeologia dell’Ufficio dei beni culturali è all’opera da gennaio, segnala un comunicato il Dipartimento del Territorio.

Ad oggi sono state rinvenute numerose tombe - che vanno attribuite ad una più estesa necropoli di cui non si conoscono ancora i limiti - attribuibili al periodo tardo-romano (circa IV secolo d.C.). Le sepolture sono realizzate con muretti a secco in sasso o lastre posate a coltello e sono racchiuse da coperture di lastre di grandi dimensioni. Al loro interno le antiche strutture conservano gli oggetti del corredo funerario, come attrezzi di ferro - falcetti, asce, coltelli e pugnali - o utensili per la tessitura nelle sepolture femminili.

I ritrovamenti della necropoli di Bellinzona-Carasso

Le ricerche proseguiranno fino ad aprile e permetteranno di aggiungere ulteriori importanti testimonianze per la ricostruzione degli usi e costumi delle antiche popolazioni presenti sul territorio.

BRav

Correlati

Ti potrebbe interessare