Ticino e Grigioni

Scuola media, livelli e tedesco dividono la politica

La Commissione formazione e cultura ha affrontato in sede preparatoria i due temi: appuntamento in Gran Consiglio a metà febbraio e a marzo

  • 30 January 2023, 19:07
  • 24 June 2023, 02:07
  • INFO

La politica ticinese torna a discutere di superamento dei livelli

SEIDISERA 30.01.2023, 19:12

  • Ti press
Di: Quot/SEIDISERA

La Commissione formazione e cultura del Gran Consiglio ticinese si è occupata di scuole medie. Lo ha fatto trovando una maggioranza per dare luce verde alla sperimentazione per il superamento dei livelli in terza e quarta. I parlamentari hanno inoltre ricevuto il rapporto di minoranza, che propone una via alternativa all'introduzione anticipata del tedesco.

Partito socialista, Centro e Lega hanno dunque trovato la formula di una maggioranza che sembra avere i numeri affinché in Gran Consiglio si possa dare l'OK politico alla sperimentazione del superamento dei livelli alle scuole medie. Un via libera, ma con delle condizioni.

Il filo conduttore è la co-docenza in matematica e tedesco, interpretata secondo tre diversi modelli: per tutte le ore nella stessa classe come proposto dal DECS, per tutte le ore ma a classe divisa e un docente per parte (più simile all'attuale), oppure con due docenti nella stessa classe solo per alcune delle ore. Una quarta via prevede poi soluzioni miste.

La sperimentazione partirà con le classi terze di massimo sei istituti e proseguirà con le medesime classi in 4a. Starà alle scuole annunciare la propria volontà di partecipare.

Al termine di questi due anni un Gruppo di accompagnamento indipendente, al quale parteciperà pure l'alta scuola pedagogica grigionese, valuterà la sperimentazione.

Di altro avviso è però il PLR che, la prossima settimana, presenterà un rapporto di minoranza.Contraria invece di principio l'UDC.

Lunedì in Commissione formazione è stato presentato anche il rapporto di minoranza contrario alla proposta di anticipare il tedesco in prima media sottoscritto da PS, Centro e Verdi. In alternativa propone 8 misure per potenziare l'apprendimento del tedesco senza intervenire sulle ore scolastiche, prevedendo recuperi, doposcuola, corsi estivi, corsi opzionali per 3e e 4e e una maggiore attenzione a qualifiche e formazione dei docenti. Un tema che arriverà a marzo in Gran Consiglio. Dei livelli invece si discuterà già a febbraio.

Come provare a superare i livelli

Il Quotidiano 30.01.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare