Chi sarà eletto sindaco tra i due fratelli? (Keystone)

Sfida tra fratelli in Bregaglia

Chi tra Anna e Marco Giacometti sarà eletto come sindaco nelle prossime elezioni? Lo deciderà il popolo il primo settembre

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Anna Giacometti, esponente del PLR in corsa per il Consiglio nazionale, è sindaco di Bregaglia dal 2010. Quest'anno a contenderle il nuovo mandato per i prossimi quattro anni c'è un avversario particolare: il fratello Marco Giacometti.

L'attuale sindaco sembra essere rassegnata a dover accettare questa sfida: "io non capisco questa cosa, io non lo avrei mai fatto fossi stata lui (...)devo accettare ed affrontare", ha detto ai microfoni della RSI.

Marco invece, che si candida come indipendente, ha una visione della situazione alquanto diversa: "Se pensiamo ai Johnson in Inghilterra c'è la sorella che è anti-Brexit e il Boris che invece è turbo-Brexit, no? Io credo che i cittadini abbiano il diritto di mettersi in gioco anche se ci sono delle figure che hanno gli stessi genitori, ma che hanno delle visioni e delle competenze diverse". Attendiamo dunque il primo settembre per sapere che cosa decideranno i bregagliotti.

Fra i temi della campagna elettorale c’è anche il futuro di Bondo, di cui oggi, 23 agosto, ricorre l'anniversario. Anna da parte sua punta sulla continuità, con delle concrete proposte di ricostruzione, così da tornare a "rendere nuovamente bello e attraente questo paesaggio che è stato purtroppo distrutto dalle colate detritiche". Marco, invece , sostiene che è ora di rinnovare "quello che bisogna fare è, oltre a mettere nella migliore vetrina possibile i prodotti di qua, anche cercare il contorno tematico nel quale piazzare questi prodotti. Uno slogan per la Bregaglia che possa condividere tutto: sia la cultura che l'economia e andare avanti insieme".

CSI/Nad
Condividi