A caccia di frescura
A caccia di frescura (Archivio TI-Press)

Ticino, è allerta canicola

Da sabato a mercoledì il livello sarà marcato (3), con temperature tra 31 e 33 °C e umidità al 40-50%

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dopo una breve tregua, che ha riportato anche qualche fiocco di neve alle quote più alte, la colonnina di mercurio torna a salire in Ticino. Da domani (sabato) a mercoledì Meteosvizzera ha infatti diramato un’allerta di grado 3, con temperature massime tra i 31 e i 33 °C e un tasso di umidità del 40-50%. Anche le notti rischiano di essere tropicali, con il termometro che oscillerà tra i 19 e i 22°C.

La fase più intensa dell’evento è prevista nel fine settimana, tra sabato e domenica, mentre una temporanea attenuazione è prevista lunedì a causa di alcuni temporali.

In generale come sempre alla popolazione è fortemente raccomandato di ridurre le attività all’aperto e di moderare l’esposizione al sole e di bere molta acqua. Maggiori informazioni sono disponibili consultando il sito della campagna “Calura senza paura”.

 

La prima ondata di caldo dell'anno, che si è conclusa domenica, è passata creando meno problemi rispetto agli scorsi anni. Secondo le autorità è un segno che il messaggio di prevenzione è stato recepito.

dielle
Condividi