Ticino e Grigioni

Un appello per cure migliori

Operatori del settore sociosanitario in piazza a Bellinzona per chiedere a cantone e comuni di essere adeguatamente considerati

  • 29 maggio 2021, 18:11
  • 10 giugno 2023, 11:22

Notiziario 16.00 del 29.05.21: il personale sociosanitario ticinese manifesta

RSI Ticino e Grigioni 29.05.2021, 18:08

  • ©Ti-Press/Francesca Agosta
Di: sdr

A Bellinzona circa 200 persone, molte impegnate nel settore sociosanitario ticinese, hanno manifestato assieme ai sindacati per vedere riconosciuti una serie di miglioramenti richiesti, affinché non si stanchino e demotivino, rischiando di commettere errori e di entrare nella routine, dicono.

Dopo aver spiegato quanto viene fatto giornalmente nelle strutture ospedaliere, nelle case anziani, nei servizi di assistenza e cura a domicilio, nelle istituzioni sociali e nelle strutture sociopsichiatriche, hanno chiesto di essere considerati in termini di salario, di tempo libero. Desiderano avere a disposizione più effettivi per poter disporre turni di lavoro meno pesanti e con i giusti tempi di recupero e sottolineano anche l’importanza di avere il tempo per introdurre i nuovi assunti.

Si sono appellati a cantone e comuni chiedendo loro di migliorare il finanziamento dei contratti di prestazione con le strutture ospedaliere, con le case anziani, con i servizi territoriali, con le istituzioni sociali e con le strutture ed i servizi sociopsichiatrici.

In piazza per il valore delle cure

Il Quotidiano 29.05.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare